Fornisce a ricercatori, insegnanti e studenti accesso facile e sicuro alla rete quando visitano istituzioni diverse da quella in cui lavorano. L’autenticazione degli utenti è eseguita dalla loro istituzione di origine, usando le stesse credenziali fornite da essa, mentre l’autorizzazione all’accesso a Internet e ad altre risorse è gestita dall’istituzione ospite.
FAQ Eduroam
Riscontro problemi a connettermi ad Eduroam dal mio portatile, in cui è installato Ubuntu 18.04 come sistema operativo. In alcuni momenti riesco a connettermi, ma spesso la connessione ad eduroam viene bloccata. Questo succede solo con eduroam, e solo dal mac address specificato. È possibile che sia un problema locale relativo al ripetitore vicino al mio ufficio? In caso mi rivolgerei ai tecnici del dipartimento.
Si consiglia di aprire un ticket nell’helpdesk nella coda
AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE SISTEMI E PIATTAFORME GESTIONALI -> Eduroam
in modo che noi si possano effettuare delle verifiche riguardo alla sua connessione. In ogni caso, le suggeriamo anticipatamente di effettuare delle verifiche strutturali con i tecnici informatici della sua struttura.
Dispongo di un dispositivo che non viene utilizzato da anni, chiedo assistenza per effettuare la corretta configurazione di Eduroam.
La configurazione di eduroam viene effettuata mediante un apposito configuratore, può trovare le indicazioni nella seguente pagina: https://www.unipd.it/eduroam.
I docenti contrattisti possono utilizzare il network eduroam per il tempo del loro contratto senza problemi?
I docenti contrattisti possono accedere ad Eduroam da qualsiasi punto di accesso dell’Università di Padova ed in generale anche in territorio nazionale e internazionale coperto da tale rete.
L’autorizzazione ad accedere ad Eduroam coincide con la validità dell’account di Single Sign On.
Mi trovo presso un’università diversa dalla mia di appartenenza ed il mio laptop non riesce a collegarsi al network Eduroam, nemmeno dopo aver scaricato il profilo.
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In questo modo possiamo verificare se la sua utenza sia abilitata all’accesso al network Eduroam da posizioni esterne a quella della rete originaria.
Sono stati abilitati alcuni IP pubblici della mia struttura. Sono stati abilitati sul vostro firewall. Purtroppo però l’autenticazione lato mio non funziona, con un “unable to connect to authentication server”. Vi chiedo supporto per risolvere la cosa.
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La mia struttura ha bisogno di attivare due nuovi controller WIFI a Conegliano, avranno gli stessi IP di quelli già configurati; credo sia necessario installare la chiave perché ricopiando la configurazione non se l’é presa.
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