Eduroam

Fornisce a ricercatori, insegnanti e studenti accesso facile e sicuro alla rete quando visitano istituzioni diverse da quella in cui lavorano. L’autenticazione degli utenti è eseguita dalla loro istituzione di origine, usando le stesse credenziali fornite da essa, mentre l’autorizzazione all’accesso a Internet e ad altre risorse è gestita dall’istituzione ospite.

FAQ Eduroam

Riscontro problemi a connettermi ad Eduroam dal mio portatile, in cui è installato Ubuntu 18.04 come sistema operativo. In alcuni momenti riesco a connettermi, ma spesso la connessione ad eduroam viene bloccata. Questo succede solo con eduroam, e solo dal mac address specificato. È possibile che sia un problema locale relativo al ripetitore vicino al mio ufficio? In caso mi rivolgerei ai tecnici del dipartimento.
Dispongo di un dispositivo che non viene utilizzato da anni, chiedo assistenza per effettuare la corretta configurazione di Eduroam.

I docenti contrattisti possono utilizzare il network eduroam per il tempo del loro contratto senza problemi?
Mi trovo presso un’università diversa dalla mia di appartenenza ed il mio laptop non riesce a collegarsi al network Eduroam, nemmeno dopo aver scaricato il profilo.
Sono stati abilitati alcuni IP pubblici della mia struttura. Sono stati abilitati sul vostro firewall. Purtroppo però l’autenticazione lato mio non funziona, con un “unable to connect to authentication server”. Vi chiedo supporto per risolvere la cosa.
La mia struttura ha bisogno di attivare due nuovi controller WIFI a Conegliano, avranno gli stessi IP di quelli già configurati; credo sia necessario installare la chiave perché ricopiando la configurazione non se l’é presa.