FAQ Telelavoro / Supporto Informatico

Sarebbe possibile installare Esse3 fuori dalla VMware?
Necessito di un modem per svolgere telelavoro.
Il connettore interno del PC portatile HP non alimenta più la batteria e ha necessità di venire riparato.
Non riesco a collegarmi al remote desktop, dopo che inserisco le credenziali mi manda un segnale di sconnessione.
Non riesco ad aprire Esse3 in quanto ricevo l’errore ‘impossibile verificare la firma digitale del file rdp. Impossibile avviare la connessione remota.’

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico

Al mio ufficio servirebbe un numero X di webcam e cuffie.

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico 

Vi comunicheremo da quando potrete passare presso la sede dell’ASIT per effettuarne il ritiro.

Oggi mi è impossibile accedere a Planet Time lavorando da casa, ricevo l’errore ‘Impossibile raggiungere il sito presenze.ict.unipd.it ha chiuso in modo imprevisto la connessione….ERR_CONNECTION_CLOSED’.

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico

Necessito dell’abilitazione all’uso del desktop da remoto.

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico

L’Ateneo mi ha messo adisposizione un portatile per svolgere il telelavoro, ma la batteria non tiene più la carica, il pc si spegne anche quando la batteria sia ancora al 30%-40%.

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico

Sono in lavoro agile e stavo lavorando senza problemi. Poi, è caduta la connessione di casa e riprovando a fare l’accesso (una volta riattivata) ricevo il messaggio ‘Attendi’, scritto in bianco su sfondo blu. Ho atteso, provato a chiudere la connessione e riattivarla, ma continua a chiedermi di attendere. Cosa devo fare?

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico 

In questo modo possiamo fornirvi assistenza, anche da remoto.

Si chiede una procedura per collegarsi da remoto al pc fisso dell’ufficio per effettuare lavoro agile.

Si consulti il file ‘VPN Modalità accesso’ reperibile nella sezione Utilities della pagina corrente.

Nel portatile fornitomi dall’Ateneo riscontro problemi con la licenza Adobe.

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico

Vorrei richiedere l’installazione della nuova scheda RAM nel pc di una mia collega.

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico

Nel portatile fornitomi dall’Ateneo riscontro problemi con Office.

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico

La batteria del portatile assegnatomi dall’Ateneo per il telelavoro non si carica più, sospetto sia a causa della porta ove andrebbe inserito in quanto allentata.

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico 

Le comunicheremo quando potrà portarci il pc in sede affinché glie lo possiamo sostituire con uno nuovo.

Non riesco a connettermi al Remote Desktop.

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico

Ho necessità di usare Google Classroom (https://classroom.google.com/)  con il mio account istituzionale. Ho provato ma mi dice che “non dispongo dell’accesso”. E’ possibile attivarlo?

Classroom non è attivo per il dominio @unipd.it, si contatti supporto.elearning@unipd.it per soluzioni alternative.

Lavorando da casa non riesco più a collegarmi al pc dell’ufficio, ricevo l’errore seguente: “Connection failed.”

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico

Nel portatile datomi in gestione dall’Ateneo non vedo più attiva la VDLXY, potete verificare?

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico

Succede che, utilizzando la VD, aprendo Google Chrome il browser si blocchi (ed anche Microsoft Edge), quindi blocchi tutto il resto ed io riesca solo ad uscire dalla VD ed a lavorare dall’esterno.

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico

Lavoro per l’Università e sono autorizzata dal mio capoufficio a richiedere dei mouse per dei colleghi.

Si provveda ad indicare i nominativi dei colleghi ed apra un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico

Non riesco a collegarmi alla VMWARE, compare il messaggio: “Couldn’t connect to server”

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico

Ho concluso il telelavoro ed ora sono in Agile, posso continuare ad utilizzare il terminale fornitomi per il telelavoro?

Si conferma la possibilità di avvalersi del portatile assegnato durante l’attività di telelavoro anche in modalità “lavoro agile”.

Provando ad accedere a WMWare ricevo l’errore “you are not entitled to use the system.”

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico 

In questo modo vi potremo informare se il server sia in aggiornamento e potremo verificare se la vostra utenza dia abilitata ed eventualmente procedere all’aggiornamento.

Non riesco a connettermi da remoto mediante VMWare Horizon Client in quanto compare il messaggio che il certificato risulti scaduto.

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico 

In questo modo vi potremo informare se il server sia in aggiornamento.

Mi trovo in lavoro agile ma non riesco ad accedere alla VM e non posso lavorare, cosa posso fare?

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico 

In questo modo vi potremo informare se il server sia in aggiornamento.

Oggi ho provato a collegarmi per accedere a CSA ed alle mie cartelle di lavoro in E ed F ma purtroppo ho ricevuto un messaggio che dice che il certificato è scaduto o non è ancora valido, cosa devo fare?

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico

Rilevo un problema in riferimento all’accesso al Virtual Desktop (VDI), il messaggio trasmesso è il seguente: “Failed to connect to the Connection Server. The server provided a certificate that is invalid. See below for more details: – The supplied certificate is expired or not yet valid.”

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico

Potremo in questo modo provvedere a ripristinarlo.

Il portatile datomi in gestione dall’Ateneo ha problemi di batteria, cosa devo fare?

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico 

Provvederemo a fornirvi indicazioni relative al quando effettuarne il recupero presso la nostra sede.

Ho bisogno di installare SEB per sostenere delle prove CISIA, ma durante l’installazione sono richieste le credenziali da amministratore della macchina.

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico

Il cavetto del mouse del portatile datomi in gestione dall’Ateneo di Padova è logorato, è possibile riceverne uno nuovo?

Purtroppo non è possibile in quanto non viene fornito per il lavoro agile.

Accendendo il portatile fornitomi in dotazione dall’Ateneo compare l’avviso che è disponibile la versione di Windows 11.E’ opportuno installarla?

Non è opportuno modificare la versione di Windows già disponibile nel portatile.

All’avvio del portatile fornitomi in dotazione dall’Ateneo compare l’errore “la licenza Sophos Endpoint è scaduta e non si ricevono gli aggiornamenti. Si prega di rivolgersi all’amministratore di sistema…”. Chi posso contattare per risolvere?

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico 

Provvederemo a fornirle il link da cu scaricare l’aggiornamento di Sophos.  

Al termine del download avviare l’eseguibile per l’installazione.

Il portatile che l’Ateneo mi ha fornito in gestione non si ricarica più, nemmeno cambiargli il cavo di alimentazione è stato sufficiente.

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico 

In questo modo, possiamo concordare data ed ora di consegna del dispositivo.

Da oggi il portatile fornitomi dall’Ateneo non si accende più.

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico 

In questo modo, possiamo concordare data ed ora di consegna del dispositivo.

Vorrei ritirare un portatile per una collega che fa agile e non telelavoro, è possibile?

Sì, è possibile. Apra un ticket nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico 

E ci comunichi quando uno di voi due preferirebbe passare per il ritiro.

Ho cambiato la batteria del portatile fornitomi dall’Ateneo ma continua a non funzionare.

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico 

Ci comunichi quando potrebbe passare presso la sede dell’ASIT per riportarcelo e provvedere a ritirarne uno nuovo.

Vorrei richiedere un pc portatile per il lavoro agile.

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico

Utilizzando il portatile fornitomi dall’ateneo mi compare il messaggio di aggiornamento non riuscito dell’antivirus.
Cosa devo fare?

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico 

In questo modo, le possiamo fornire un link per il suo aggiornamento.

Oggi il collegamento con la VD dedicata al telelavoro funzionava malissimo: ha impiegato molto tempo a collegarsi e mi ha ‘buttata fuori’ svariate volte mentre lavoravo in Esse3. Adesso rimane nella pagina “Ti diamo il benvenuto” e non succede altro.

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico 

In questo modo possiamo verificare se siano presenti problemi nella rete di Ateneo e tenervene informati.

Chiedo se sia possibile effettuare un controllo del pc portatile in dotazione per lavoro agile in quanto riscontro rallentamenti  nel funzionamento.

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico 

Ci comunichi quando sarebbe disponibile a portarcelo presso la sede dell’ASIT.

Si richiede il potenziamento del portatile che utilizzo per il telelavoro.

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico 

Ci comunichi quando sarebbe disponibile a portarcelo presso la sede dell’ASIT.

Durante il lock-down avevo installato nel pc di casa Horizon per lavorare da remoto. Chiedo se tale sistema sia ancora attuale, ossia se per vedere i dischi di rete da casa io debba mantenere il pc ed il monitor in ufficio accesi, o se io debba installare un altro sistema.
Lasciando il pc d’ufficio disconnesso ed il monitor acceso, da casa vedo l’interfaccia grafica, mentre lasciando il pc d’ufficio disconnesso ed il monitor spento da casa vedo una schermata nera.

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico

Per il telelavoro sto usando un portatile fornitomi dall’Ateneo. Recentemente mi arrivano queste segnalazioni relative a Sophos: “File da cui si accede non sono sottoposti a verifica” Nell’icona Sophos, inoltre: “scansione in accesso disabilitata”, “aggiornamento non riuscito”

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico 

In questo modo, le potremo fare più direttamente assistenza e fornirle link per scaricare l’aggiornamento.

Richiedo assistenza sul portatile che utilizzo da casa.

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico 

Provvederemo ad effettuarle assistenza da remoto.

Dopo diversi mesi e il cambio di ufficio, riprendo oggi il lavoro agile ma non riesco ad accedere al disco F.

Per accedere ad F, qualora non vedesse il disco mappato, provi a fare quanto segue.
Effettui il login SSO, tramite VMWare Horizon Client, al pool SMARTWORKING.
Una volta caricata la macchina virtuale, apra la cartella Esplora File e sulla barra degli indirizzi digiti:

fsicamm02.amministrazione.unipd.itGruppi

Nella schermata che visualizzerà dovrebbe vedere le risorse di rete cui è abilitata presso l’Amministrazione Centrale

Nelle istruzioni per la connessione diretta sul pc dell’ufficio via VPN credo non sia stato comunicato l’ip completo, quindi non sono riuscita a terminare l’istallazione sul pc di casa.

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico

Non riesco ad accedere al portatile che uso in lavoro agile: si avvia, ma poi si blocca sull’immagine di sfondo con l’ora e non compare la finestra per il login. Cosa posso fare?

Quando riesce ci porti il pc in sede dell’ASIT, in via San Francesco 11 Padova, affinché verifichiamo il problema. Ci avvisi su data ed ora prima di arrivare, in modo da poter garantire l’assistenza. Nel caso ritenessimo che il pc vada sostituito, consigliamo di provvedere a salvarsi i files e tutti i dati che si ritengono importanti.

La batteria del portatile non funziona più, funziona solo col cavo.

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico

Avrei bisogno fosse installato Libre Office nel portatile che utilizzo.

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico

Ho problemi di virus in Chrome nel pc del telelavoro.

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda 

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico.

Chiedo il recupero dei dati dall’hard disk del pc che utilizzavo in telelavoro.

Si suggerisce di aprire un ticket nell’helpdesk, nella coda

AREA SERVIZI INFORMATICI E TELEMATICI – ASIT -> UFFICIO INFRASTRUTTURA SISTEMI E TELECOMUNICAZIONI -> SETTORE PRESIDIO OPERATIVO -> Telelavoro-supporto informatico

I dati vi verranno riconsegnati mediante una chiavetta USB, per cui si provvederà ad organizzare il ritiro/la consegna.

Utilities

Come faccio ad accedere alla VPN?

Trova le istruzioni al seguente file allegato: